Maremmalta

Stefano Rizzi è allo stesso tempo uomo di mondo e uomo dalle tante attività, tutte di assoluto massimo successo. La prima, iniziata quando era ancora giovane, fu quella di rappresentante per molti produttori di primo piano di Roma, dei quali riuscì a collocare i vini in tanti dei ristoranti ed enoteche di maggior prestigio. Pur nota come Caput Mundi, capo del mondo, Roma, a un certo punto, diventò un posto alquanto angusto per questo giovane, che cominciò a cercare orizzonti più vasti. L’America fu una scelta ovvia, e Rizzi, infatti, emigrò a New York, dove era stato assunto da uno dei maggiori e più rinomati importatori del vino italiano superiore.
Read more

Montebelli

Benché Gavorrano e l’intera parte meridionale della DOC Monteregio abbiano ottenuto solo di recente il riconoscimento dell’alta qualità dei loro vini, certi personaggi lungimiranti, come spesso succede, erano di molto avanti sui loro tempi, precursori di eventi che sarebbero avvenuti. Questo è il caso di Montebelli, in cui l’acquisto iniziale ebbe luogo decadi fa: una casa rurale che, in secoli precedenti, era stata usata anche come frantoio per la natura della terra circostante. La proprietà si è ormai estesa fino a una superficie globale di circa 100 ettari, situata in un’oasi di calma e tranquillità, convenientemente posta vicino al mare ma difesa da venti troppo forti da un’opportuna catena di colline.
Read more

Pierotta

Gran parte del dibattito sulla Maremma toscana si è focalizzato sui tanti progetti importanti nati e sviluppati in questo territorio caldo e assolato, una volta popolato da butteri e relative mandrie, ora sito di una viticoltura estesa e ambiziosa. Uguale importanza è stata data agli investimenti esterni, la grande quantità di capitale impiegato per creare spesso aziende spettacolari fornite di molti ettari e abbellite da impressionanti cantine progettate da famosi architetti. Vi è un’altra parte del quadro, tuttavia, che merita proprio una certa attenzione. Questa è rappresentata da case di piccola e media grandezza, inizialmente dal carattere semplice ed essenziale ma poi segnate da un significativo percorso di crescita ed espansione, via via che la qualità dell’area e dei relativi vini cominciava ad affermarsi.
Read more