La Castellina

La “Fattoria La Castellina” prende origine dagli antichi possedimenti della famiglia Squarcialupi, che si estendevano intorno all’antico borgo medievale di Castellina in Chianti. Oggi è proprietà della famiglia Bojola –Targioni, che con grande impegno e passione ha trasformato la realtà enologica dell’azienda, introducendo tecniche innovative nel rispetto delle tradizioni chiantigiane. In particolare l’artefice del cambiamento è Tommaso Bojola, agronomo abilitato e direttore operativo dell’azienda La Castellina.
Read more

Lilliano

Castellina in Chianti è uno dei punti più elevati di tutto il Chianti Classico; a più di 625 metri sopra il livello del mare, è davvero forte la sensazione di una terrazza su tutta la denominazione. L’aria è pura, nelle giornate soleggiate la luce è di una luminosità davvero brillante, la vista copre tutto lo spazio fino a Poggibonsi e anche oltre, in un virtuale tentativo di riunirsi al mare, la bellezza è incantevole, magica. Il comprensorio è sparso su una superficie molto ampia con una serie di altitudini, esposizioni e profili che sono molto differenti l’uno dall’altro. E un gran numero di questi sono assolutamente in grado di dare vino di notevole carattere. Ma, per consenso comune – come testimonia la quantità di cantine che vi si trovano – la parte più raffinata del territorio è una striscia che si estende a sudest verso Castellina Scalo.
Read more

Rocca delle Macie

Rocca delle Macie ha fatto molta strada da quando, fino anche a non molto tempo fa, era presente sul mercato con grandi volumi riuscendo però a garantire vini toscani piacevoli, anche se non memorabili. Non vi è alcun motivo di essere reticenti nell’affermare che la linea produttiva consisteva, e in parte consiste anche oggi, nella produzione di buoni vini a prezzi convenienti: non tutti, dopo tutto, possono spendere molto per un vino. La prova più convincente del notevole salto di qualità dell'intera produzione, tuttavia, si è fatta avanti negli ultimi dieci anni ed è senza dubbio grazie ad un passaggio importante nella direzione imposto da Sergio Zingarelli, la cui famiglia ha fondato l'azienda nel 1973.
Read more

Tregole

Con “agriturismo” si intende in Italia un’entità che combina “agricoltura” e “turismo” e semplicemente indica una proprietà che, oltre alle coltivazioni di cui si occupa e ai prodotti che ottiene, offre ospitalità di varia specie ai visitatori. Nella maggior parte dei casi, l’ospitalità include stanze in cui gli ospiti possono dormire, ma può anche comprendere un ristorante, un negozio in cui sii possono acquistare i prodotti della casa, e una serie di attività ricreative che possono andare dal nuoto (in una piscina della struttura), a escursioni, equitazione, ciclismo, visite alle cantine e anche corsi di cucina. In definitiva, un’attività di servizio completo, che in più mette in moto un continuo utile strumento di marketing. Portare le bottiglie nei luoghi in cui sono acquistate e consumate, enoteche e ristoranti, non è più sufficiente, le iniziative per portare le persone verso le bottiglie e, soprattutto, verso i luoghi in cui sono prodotte, sono viste sempre più come uno strumento essenziale per ottenere visibilità e creare una clientela
Read more